I dipendenti di Google potrebbero spiarvi.

E’ “solo per migliorare il servizio”, ma si tratta comunque di violazione della privacy

Google ha riconosciuto che i suoi dipendenti sono in grado di ascoltare le registrazioni di ciò che la gente dice al sistema di intelligenza artificiale, ovvero il nuovo “Assistente Google“. Giovedì, la società avrebbe ammesso che alcune persone possono accedere alle registrazioni fatte dall’Assistente, dopo che alcune di queste ultime (in lingua olandese) sono trapelate. Google sta ovviamente indagando sulla violazione.

Le registrazioni sono state ottenute dall’emittente pubblica belga VRT, che ha esaminato più di 1.000 clip audio e ha rilevato che 153 di queste erano state catturate accidentalmente.

L’Assistente Google inizia automaticamente a registrare l’audio quando richiesto da un utente, di solito pronunciando una parola o una frase di attivazione come “OK, Google“. Google afferma che i dipendenti ascoltano le registrazioni per comprendere meglio i modelli e gli accenti della lingua e dichiara che le registrazioni possono essere utilizzate dalla società solo nei termini accettati dai suoi utenti. Questa funzione può essere disattivata, ma ciò significa rallentare l’evoluzione delle migliorie al riconoscimento vocale.

Tuttavia, il rapporto di VRT ha trovato registrazioni di utenti che hanno espresso informazioni sensibili, incluso l’indirizzo di una persona e altre informazioni personali, come una famiglia che discute dei loro nipoti pronunciandoli per nome, un altro utente che discute della sua vita amorosa e un utente che parla di quanto velocemente il suo bambino è cresciuto.

Nel 2017, Google aveva già confermato un bug nel suo altoparlante Home Mini che consentiva al dispositivo di registrare gli utenti anche quando non era attivato.

Articolo di Manuele Duraccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: