Perché andare a Pripyat se puoi andare a Mosca.

Come mai è stato rilevato un alto livello di radiazioni a Mosca e cosa si pensa di fare a riguardo.

Dopo l’uscita della serie della HBO “Chernobyl“, il numero di turisti nella zona di esclusione è aumentato bruscamente con numeri da record. Nessuno sa però che per ottenere una bella dose di radiazioni, non è necessario andare alla centrale nucleare di Chernobyl. In uno dei parchi di Mosca, in particolare quello di “Kolomenskoe“, è stata scoperta una discarica di sostanze radioattive.

Il parco Kolomenskoe.

Le particelle radioattive devono essere imputate alla Moscow Polymetallic Plant, che ha prodotto torio ed uranio per circa 40 anni, ed ha usato questo sito come luogo di scarico delle radiazioni. Queste ultime superano il livello massimo tollerabile dall’uomo di moltissime volte. Per fare un confronto, il massimo livello di radiazioni per gli esseri umani è di 20-40 microroentgen all’ora, a Chernobyl questa cifra arriva a 400, mentre qui nel parco di Mosca, dove il fiume è vicino, il risultato del dosimetro è sbalorditivo: 6000 microroentgen all’ora.

L’acqua è molto vicina al parco.

Uno dei problemi è che la zona in cui queste sostanze rilasciano le particelle radioattive non è recintata. Secondo un esperto per la sicurezza dei rifiuti radioattivi, un tempo c’era una recinzione nel posto, ma ora non c’è più ed i residenti della città possono passeggiare liberamente nei pressi della discarica.

Il secondo, ed il più importante problema ad oggi, è che le autorità di Mosca stanno progettando di distruggere il “cimitero radioattivo” la cui profondità è di 15 m. e che si collegherà con altre due strade. Presto dunque tutta la radiazione depositata nel terreno verrà sollevata verso l’alto. Tonnellate di queste sostanze altamente nocive saranno rilasciate nell’aria e nell’acqua. Le auto trasporteranno polvere radioattiva in tutta la città che ben presto entrerà nei polmoni dei conducenti e delle altre persone.

Allo stesso tempo, la Radon Society, che dovrebbe essere impegnata nella rimozione delle radiazioni, assicura che il livello non supera la norma e che l’azienda pulisce regolarmente la terra dalle radiazioni. I residenti di Mosca stanno protestando ma nessuno ne parla.

I residenti della zona protestano.

Se non ci credete visitate questi link: https://motor.ru/news/radiationroad-02-07-2019.htm, https://regnum.ru/news/society/2650235.html.

Articolo di Khrystyna Stefanyshyna.

Annunci

Un pensiero riguardo “Perché andare a Pripyat se puoi andare a Mosca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...