Manifestanti catalani a Strasburgo.

Circa 6.000 manifestanti si sono disposti difronte alla sede del Parlamento Europeo (PE) in occasione della sessione inaugurale per criticare l’UE per non aver ammesso Carles Puigdemont, ex Presidente della Generalitat de Catalunya, per via della mancata approvazione da Madrid. Sebbene infatti la Corte Suprema Spagnola si sia espressa a favore della candidatura del leader indipendentista alla elezioni del PE, egli avrebbe dovuto giungere a Madrid per giurare ed ufficializzare l’incarico.

Puigdemont non è però giunto in Spagna in quanto ciò avrebbe significato un sicuro arresto per via del mandato che pende sulla sua persona a seguito dell’organizzazione della rivolta secessionista a Barcellona nel 2017. Lo stesso Puigdemont ha così commentato la manifestazione:

Oggi le strade di Strasburgo parlano catalano, ma soprattutto parlano democratico. Ci sono alcuni che vorrebbero delle strade vuote, silenziose, e rassegnate. Ma io dico: riempiamole parlando e litigando. Diamo un chiaro segno ai nostri nemici: noi non ci arrenderemo. Grazie a tutti di essere lì!

Profilo Twitter di Carles Puigdemont.

Altri eurodeputati si sono espressi a favore del leader catalano tra cui lo stesso Matt Carthy che ha dedicato un intervento intero sulla questione dell’assenza di Puigdemont al PE: “Il mio intervento è rivolto agli oltre 2 milioni di elettori dell’UE che si sono visti negare la propria voce al Parlamento europeo. A 3 deputati catalani è stato negato l’accesso al Parlamento europeo, questo mina il processo democratico e non può essere tollerato da coloro che difendono i diritti umani nell’Unione Europea“. (L’intero discorso può essere visionato a questo link). Anche Martin Sonneborn, leader del partito tedesco Die PARTEI, ha espresso solidarietà sul suo profilo twitter: “I miei vicini Carles Puigdemont e Antonio Comín non hanno potuto partecipare alla sessione inaugurale del Parlamento europeo. Dobbiamo lasciare due bandierine così da mantenere i loro posti“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...