Donald Trump: il primo presidente americano in Nordcorea.

Il presidente Trump questo sabato, 30 Giugno 2019, è stato il primo cittadino americano in veste di Presidente in carica degli Stati Uniti d’America ad attraversare il 38° parallelo.

Trump attraversa il confine tra Nord e Sud Corea.

Al termine del G20 di Osaka, organizzato dal primo ministro giapponese Shinzo Abe, il presidente Statunitense ha espresso il desiderio di incontrare il leader Nordcoreano Kim Jong-un nella zona demilitarizzata che divide la penisola coreana. Un invito inaspettato al quale il “leader supremo” ha acconsentito.

Arrivato in Corea del Sud, il leader statunitense è stato accolto dal presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in. Al confine è avvenuto lo storico incontro nel quale il presidente Trump si è rivolto al capo di Stato Nordcoreano esordendo: “Mio amico!”. Il leader Kim Jong-un ha risposto: “è un piacere rivederti. Non mi sarei mai aspettato d’incontrarti in questo posto”. In seguito, il capo di Stato Americano ha chiesto:

Vorresti che attraversassi il confine?

Il leader Kim sorridendo l’ha invitato ad attraversare, poi è seguita una breve camminata e una storica stretta di mano. Il presidente Statunitense ha detto di esserne onorato.

La storica stretta di mano tra i due leader.

Successivamente è avvenuto un incontro di circa un’ora tra i due presso la Freedom House in suolo Sudcoreano. Per un breve momento c’è stato uno storico incontro a tre: tra il supremo leader Nordcoreano, il presidente Americano ed il Presidente Sudcoreano. Un incontro molto significativo perché tutte e tre le parti dovranno essere presenti nel tanto sognato trattato di pace della Guerra di Corea, per ora c’è solo un armistizio.

Si prospetta una nuova occasione per un terzo incontro ufficiale per riaprire i negoziati sulla denuclearizzazione. Nonostante le controversie internazionali e il suo modo di fare un po’ rozzo, l’attuale presidente americano con il suo atteggiamento da business man ha già creato diverse opportunità inaspettate.

Autore: Nathan Dos Santos.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...